Allergie
L’allergia indica una condizione con cui il sistema immunitario di un soggetto reagisce in maniera anomala producendo anticorpi nei confronti di alcune sostanze, considerate dannose, che per la maggior parte delle persone risultano innocue. I sintomi sono dovuti al rilascio, da parte dell’organismo, di mediatori chimici (es. istamina) in risposta alla reazione immunitaria scatenata dall’incontro degli allergeni con gli anticorpi. La gravità delle allergie varia da persona a persona e può andare da una lieve irritazione all’anafilassi (reazione allergica grave potenzialmente pericolosa per la vita).
Tra i fattori scatenanti maggiormente responsabili delle reazioni allergiche troviamo: allergeni presenti nell’aria (pollini, peli di animali, acari della polvere e muffe); alcuni alimenti (uova, latte, pesce, crostacei, arachidi, noci, grano, soia); punture di insetti come api o vespe; farmaci; sostanze che, a contatto con la pelle, la irritano (come lattice e nichel).
I sintomi dell’allergia possono coinvolgere le basse vie aeree (con problematiche a carico del respiro, che può diventare affannato), gli occhi (possono diventare rossi, prudere e lacrimare), il naso (può chiudersi come se si avesse un raffreddore e dare vita a uno scolo liquido) e la pelle (con diverse manifestazioni che possono andare dall’arrossamento alla desquamazione). Si possono avere reazioni anche a carico della bocca, con gonfiore di labbra o lingua, del viso e della gola”.
Esami indicati e modalità del prelievo:
IGE TOTALI (prelievo ematico, non è necessario il digiuno).
IMMUNOGLOBULINE (prelievo ematico, non è necessario il digiuno).
RAST SINGOLI (prelievo ematico, non è necessario il digiuno).
IGE SPECIFICHE PANNELLO 20 ALIMENTI I latte vaccino, albume, tuorlo, farina di grano, farina di mais, farina di soia, piselli, arachidi, fagioli, pomodoro, lievito, cipolla, sedano, gambero, granchio, merluzzo, tonno, polpo, formaggio (prelievo ematico, non è necessario il digiuno).
IGE SPECIFICHE PANNELLO 20 ALIMENTI II albicocca, noce, fragola, riso, pesca, carota, mela, alfa lattoalbumina, beta lattoglobulina, nocciole, caseina, glutine, pollo, maiale, manzo, cacao, banana, patata (prelievo ematico, non è necessario il digiuno).
IGE SPECIFICHE PANNELLO 20 INALANTI dermatophagoides pteron, dermatophagoides farinae, alternaria alternata, aspergillus fumigatus, cladosporidium herbarum, epitelio di gatto, epitelio di cane, mix graminacee, apis mellifera (ape), vespula species (vespa), lattice di gomma, pioppo (populos deltroides), cupressus sempervirens, olea europea (olivo), paritaria officinalis, artemisia vulgaris, artemisia absinthium, ambrosia elatior, parietaria judaica (prelievo ematico, non è necessario il digiuno).
IGE SPECIFICHE FARMACI (prelievo ematico, non è necessario il digiuno).